Il Museo dei Manichini

I manichini sono tra gli sviluppi speciali dell’arte applicata e del marketing visivo del XX secolo. Sono lo specchio degli ideali di bellezza e delle tendenze della moda, ma anche della pubblicità e della comunicazione, dell’arte e del design, nonché della storia economica, tecnica, sociale e di genere. I modelli storici incarnano lo zeitgeist e i movimenti artistici come la Belle Epoque, il Cubismo, il Funzionalismo, l’Art Déco, il Surrealismo, il New Look. I disegni di figure di artisti rinomati come Rudolf Belling, Gerhard Schliepstein, Paul Scheurich, René Herbst e André Vigneau sono tra i punti forti di quest’arte commerciale.

L’archivio e il museo dei manichini a vocazione internazionale è dedicato all’attività di raccolta e alla ricerca e mediazione dell’arte dei manichini, finora poco esplorata, e ha così dato vita a un progetto unico nel suo genere. La collezione contiene figure storiche, busti e teste, nonché documenti d’archivio storici, come foto pubblicitarie e documenti di aziende produttrici – integrati da una biblioteca antiquaria con letteratura specializzata e riviste specializzate sulla decorazione delle vetrine. Manichini e documenti selezionati sono presentati in mostre speciali. Il nucleo della collezione di figure può essere visionato su appuntamento sotto forma di tour di gruppo.

Galleria

Una selezione di foto-ritratti di manichini storici. Gli oggetti esposti sono stati prodotti tra il 1880 e il 1980 in Germania, Francia e Italia. L’intera collezione di manichini comprende modelli e documenti dei seguenti laboratori artistici e aziende produttrici: Obermaier (Monaco, Germania), Gottwald (Vienna, Austria), Schaufensterkunst G.M.B.H. (Berlino, Germania), Haefner u. Schoen (Berlino, Germania), SOMSO (Sonneberg e Coburg, Germania), Kaethe Kruse (Bad Koesen/Donauwoerth, Germania), Schlaeppi (Zurigo, Svizzera), Imans (Parigi, Francia), Siégel (Parigi, Francia), Stockman (Parigi, Francia), Bertuzzi, Comincini & Rizzo, Rosa, Rubini (Milano, Italia), Truffa (Torino, Italia), Rootstein (Londra, Inghilterra), Hindsgaul (Copenhagen, Danimarca).

Siamo a vostra disposizione per domande e consigli.
telefono: +49 (0)621-33939820 · kontakt@kulturgut-service.de